Categoria: Stipendio

Il datore di lavoro non ha pagato lo stipendio?

Non ti abbattere! Ti aiutiamo noi di Protezione Lavoro.

Come?

Il nostro motto è: conosci i tuoi diritti.

Per questa ragione, i nostri esperti hanno messo appunto una serie di articoli relativi all’argomento “stipendio non pagato” per darti la possibilità di conoscere e approfondire i tuoi diritti.

Questo problema, infatti, è sempre più diffuso in Italia e il modo migliore per difenderti è proprio quello di sapere cosa ti spetta e come ottenerlo.

Sono tanti gli strumenti di tutela concessi dall’ordinamento al lavoratore, il quale spesso però non li conosce.

Per questo abbiamo deciso di mettere a tua disposizione tutta la nostra conoscenza sulla tema dello stipendio non pagato e di concederla in maniera assolutamente gratuita e libera.

Per te, il nostro team di esperti ha realizzato una serie di articoli che illustrano l’argomento nelle sue varie sfaccettature e verranno approfondite anche le questioni pratiche di maggior interesse.

Infatti, l’obiettivo di Protezione Lavoro è quello di dare a tutti i lavoratori la possibilità di conoscere i loro i diritti e di ottenere tutela legale in maniera diretta e accessibile.

Cosa puoi ottenere dalla lettura di questi articoli?

  • maggiore conoscenza della tematica in generale;
  • approfondimento delle questioni concrete da affrontare e come risolverle;
  • consapevolezza dei tuoi diritti e degli strumenti di tutela;
  • risposte alle tue domande;
  • possibilità di contattare un professionista adatto alle tue esigenze.

Se, all’esito della lettura, hai ancora dubbi o domande da porre ai nostri esperti, non esitate a contattarci.

I nostri professionisti sono sempre a vostra disposizione per rispondere alle tue domande.

Posted on

Stipendi non pagati: diffida ad adempiere

Stipendi non pagati: il primo passo è la diffida ad adempiere Quando il datore di lavoro non paga, la prima cosa da fare è inviare una lettera di diffida ad adempiere al proprio datore di lavoro. Infatti, come già scritto nell'articolo "stipendio non pagato: cosa fare?", occorre fare un primo tentativo di recupero degli arretrati stragiudiziale. La lettera può essere scritta dal lavoratore personalmente o dal suo avvocato e deve contenere la richiesta espressa di pagamento degli stipendi non pagati entro un termine stabilito dal creditore. Chiaramente, quando è scritta da un avvocato è molto più persuasiva, ma anche quella…

Posted on

Datore di lavoro non paga – La sottoscrizione della busta paga non dimostra il pagamento

Posso sottoscrivere le buste paga che non mi sono state pagate? Quando il datore di lavoro non paga, molti lavoratori non sanno se convenga o meno sottoscrivere la busta paga. Perché molti hanno paura che la sottoscrizione possa costituire motivo di rigetto della domanda giudiziale? Con sentenza n. 487/2019, il Tribunale di Paola ha affrontato proprio questa questione. In pratica, il caso è questo: il lavoratore riceve e sottoscrive la busta paga per avvenuta consegna, ma il datore di lavoro non paga lo stipendio. Passano i giorni e il lavoratore non sa cosa fare. Contatta un legale e cita dinanzi…

Posted on

Indennità per ferie non godute

Indennità per ferie non godute è dovuta anche se non c'è colpa del datore di lavoro? Il quesito Con sentenza n. 7976/2020, la Cassazione ha risolto il seguente quesito di diritto: l'indennità per il mancato godimento delle ferie è dovuta dal datore di lavoro anche se, il mancato godimento, non è dipeso da sua colpa? Ebbene, la Cassazione ha stabilito risolto l'interrogativo, andiamo a vedere come. Tesi del datore di lavoro Il datore di lavoro ha sostenuto che il mancato godimento delle ferie non era imputabile alla sua condotta. Quindi, essendo una libera scelta del lavoratore quella di non godere…

Posted on

Recupero dello stipendio: 3 cose da sapere

Recupero dello stipendio: introduzione Spesso il lavoratore, suo malgrado, è costretto a fronteggiare l'inadempimento del proprio datore di lavoro che non paga lo stipendio alle scadenze previste. Quindi, per affrontare al meglio questa situazione è importante sapere 3 cose fondamentali per il recupero dello stipendio, che di seguito andiamo ad esporre. 1. La busta paga fa piena prova contro il datore di lavoro La prima cosa da sapere è che la busta paga in cui è indicato l'importo dovuto al lavoratore come stipendio (o come TFR) fa piena prova contro il datore di lavoro. Infatti, la busta paga è predisposta…

Posted on

3 Motivi per contattare Protezione Lavoro in caso di mancato pagamento dello stipendio

La fatidica attesa Nonostante il mancato pagamento dello stipendio sia una delle situazioni più comuni che un lavoratore può dover fronteggiare, non si è mai davvero pronti per una simile eventualità. La retribuzione è un diritto fondamentale del lavoratore che presta il suo tempo e il suo lavoro per il datore di lavoro, confidando che lo stesso contraccambi con la busta paga a fine mese. Spesso però questo rapporto di fiducia viene incrinato da comportamenti scorretti del datore di lavoro cui il dipendente non sa come reagire. Infatti, non tutti i lavoratori conoscono bene i propri diritti o avvocati cui…

Posted on

Stipendio non pagato: cosa fare?

Introduzione Stipendio non pagato: ecco cosa fare. A fine mese hai ricevuto la busta paga ma non il bonifico sul tuo conto? Il datore di lavoro non paga? Ti aiutiamo noi. Conosci i tuoi diritti In caso di mancato pagamento dello stipendio, il primo passo per reagire al meglio è conoscere i propri diritti. Il diritto alla retribuzione è un diritto fondamentale del lavoratore perché indispensabile al suo sostentamento e quello della sua famiglia. Infatti, l'art. 36, 1 comma della Costituzione Italiana prevede che "il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e…

Posted on

Stipendi non pagati: quando si prescrivono?

Introduzione Non ti hanno pagato uno o più stipendi e ti stai chiedendo quando si prescrivono gli stipendi non pagati? Questo breve e semplice articolo ti illustrerà cosa è la prescrizione, quando opera per gli stipendi, TFR e le altre indennità e come evitarla. Cosa è la prescrizione e come opera? Prima di tutto dobbiamo vedere cosa è la prescrizione e come opera. La prescrizione è la estinzione di un diritto (come può essere quello a ricevere il pagamento dello stipendio) che deriva dal mancato esercizio del diritto stesso entro un termine di legge. Facendo un esempio si può dire…