Come recuperare il TFR non pagato? I passi da compiere

Il momento difficile del licenziamento o della cessata attività spesso culmina in un’ultima amara nota, il problema di come recuperare il TFR non pagato.

Il Trattamento di Fine Rapporto, prestazione economica che compete a ogni lavoratore, se lasciato in azienda, deve essere corrisposto allo stesso nel momento in cui cessa il rapporto di lavoro.

La cessazione del lavoro può essere fisiologica (raggiungimento età pensione), una scelta professionale o un licenziamento.

Se nei primi due casi non ci sono solitamente problemi nel ricevere il TFR; nell’ultimo, soprattutto in caso di cessazione attività o fallimento i problemi possono essere maggiori.

Come recuperare il TFR non pagato?

La legge è molto chiara riguardo ai termini di erogazione del TFR (per approfondire leggi l’articolo sui termini di pagamento del TFR) che variano a seconda della categoria di appartenenza del lavoratore. In linea generale, per i dipendenti privati, il TFR stesso deve essere versato insieme all’ultimo cedolino entro un mese dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Ma se ciò non succede?

Il primo passo è quello del fare una richiesta informale tramite diffida ad adempiere. Parlando si può capire eventuali problematiche e trovare un accordo, magari relativo ai termini di pagamento di quanto dovuto. A volte però ciò non basta ed è necessario di far valere i propri diritti.

Recuperare TFR, meglio avvocato o sindacati?

Se la via informale non dà risultati è tempo di far valere i propri diritti. Magari semplicemente con una comunicazione formale (PEC o raccomandata). A questo ultimo atto “amichevole” conviene poi affiancare già da subito una consulenza con un avvocato o i sindacati (se hai bisogno di una consulenza gratuita, scrivici).

Entrambi possono esserci utili in questa fase, ponendosi come intermediari specializzati tra noi e l’azienda. Entrambi adatti, ma con un importante differenza, l’avvocato può rappresentare in giudizio il lavoratore e ha una preparazione tecnica, oltre che giuridica, sulla materia di competenza.

Senza contare che, anche il sindacato, una volta esauriti i tentativi bonari a sua disposizione, consiglierà al lavoratore di rivolgersi ad un avvocato.

Un avvocato specializzato è la soluzione più veloce per risolvere il problema. Non solo veloce, ma per certi versi anche soluzione obbligatoria se il procedimento dovesse poi arrivare dinanzi al Giudice.

Come recuperare il TFR lasciato in azienda?

La legge è molto chiara sui diritti dei lavoratori. Recuperare il TFR lasciato in azienda è un diritto, ben regolamentato da vari passaggi, che vanno dalla richiesta informale fino al ricorso al Giudice del Lavoro e a un eventuale decreto ingiuntivo.

La complessità delle fattispecie che possono verificarsi non consente di dare un’unica soluzione, ma se volete approfondire l’argomento con uno specialista, contattateci.

Come recuperare TFR azienda chiusa?

Anche se l’azienda chiude o è fallita non tutto è perduto. In questo malaugurato caso, a ripristinare i nostri diritti ci pensa il Fondo di Garanzia dell’INPS a determinate condizioni (per approfondire leggi l’articolo sui requisiti di accesso al Fondo di Garanzia dell’INPS).

Presso l’Ente Previdenziale, infatti, è stato istituito il Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro, attivabile tramite un’apposita procedura. Tramite lo stesso si può andare a recuperare l’importo accumulato nel corso del periodo in cui si è lavorato presso l’azienda che ha chiuso. L’accesso al fondo è possibile anche per il lavoratore individualmente ma è comunque conveniente usufruire di un legale specializzato per evitare possibili problematiche o ritardi.

Costo avvocato recupero TFR

Il costo di un avvocato per il recupero del TFR è ancora una volta stabilito e determinato dalla legge. Parametri forensi, in particolare la tabella facente parte del D.M. 55/2014 prevedono un compenso calcolato in base al valore del TFR.

Sei differenti soglie che coprono ogni possibile ammontare del TFR per una parcella certa, conosciuta sin dall’inizio.

Non solo parcelle fisse, ma anche la possibilità di avere un avvocato specializzato in recupero TFR senza sostenere costi o spese, come quello che puoi trovare sul nostro sito web. Scoprilo subito.